Qualcosa muore

L’altra sera ho sentito una politico sedicente di sinistra parlare in TV. Cito a memoria, ricordando quanto distratto e disinteressato io sia diventato negli ultimi anni.

  • Lo sappiamo che tassare i redditi più alti non è una cosa moderna e sappiamo quali danni possa fare alla società“.

In altre parole, se non ho capito male, ho sentito un politico di sinistra dire che è sbagliato tassare i ricchi. Alcune domande e considerazioni hanno affollato la mia mente

  • La sinistra è diventata qualcosa che non capisco oppure, in realtà, sono io che non ci ho mai capito un cazzo?
  • La tassazione progressiva, insieme allo stato sociale, non era una delle basi della socialdemocrazia?
  • Io, quando studiavo, avevo imparato che tassare i ricchi è socialmente più accettabile che tassare i poveri per la semplice ragione che mentre la funzione di utilità dello stato è fondamentalmente lineare quella dei cittadini è quadratica. (trad.: togliere mille euro ad un milionario fa molto meno male che toglierli ad uno che guadagna mille euro al mese)
  • Io perché devo votare questa gentaglia? Perché Berlusconi è peggio non è proprio più una motivazione che mi soddisfa.
6 Risposte to “Qualcosa muore”

  1. maroffo Says:

    ma io sta cosa che i ricchi vanno tassati di più non l’ho ancora capita però…

  2. bob Says:

    Ok, faccio il disegnino e lo posto. Consiglio un qualsiasi libro su probabilità/teoria dei giochi/economia per quanto riguarda la funzione utilità. Per inciso non è che *vanno* tassati di più, è che è *socialmente meno oneroso* (in un senso ben preciso) tassarli di più.

  3. bob Says:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Utilit%C3%A0_(economia)

  4. maroffo Says:

    ste cose le ho già lette… me le hanno già spiegate… ma trovo che in tutto ciò ci sia qualcosa di intrinsecamente sbagliato… ma non riesco a contraddirlo formalmente… prima o poi ci riuscirò… oh! se ci riuscirò…

  5. Ted Says:

    L’unico uomo che può risollevare le sorti della sinistra è…..

    GIANFRANCO FINI!!!

    Assumiamolo e diamo in permuta la Binetti e qualcun’altro.

  6. bob Says:

    al posto della Binetti al limite ci restituiscono Mastella…

Rispondi

